Sabato 12 novembre gli Stati generali del sangue a Milano

stati_generali-190x115Avis Regionale Lombardia, in collaborazione con AREU e le Associazioni lombarde del dono del sangue aderenti al CIVIS, organizza sabato 12 novembre a Milano, in Piazza Città di Lombardia – Palazzo Testori con il Patronato della Regione Lombardia, gli Stati generali del Sistema trasfusionale lombardo. Inizio ore 9.00.

L’iniziativa che coinvolge le istituzioni e il volontario del sangue, ha la finalità di favorire la valorizzazione della rete: Donatori, servizi trasfusionali e Areu.

Durante la manifestazione si intende progettare in un confronto aperto fra tutti gli attori del sistema il futuro della donazione del sangue. Utilizzando modalità e strumenti di comunicazione moderni e dinamici ci si propone di promuovere l’importanza della donazione gratuita, periodica e consapevole, inserita all’interno di un moderno sistema di governance condivisa.

In parallelo al convegno che si svolgerà nell’auditorium, in piazzetta Galvani verranno allestiti gazebo e stand espositive delle singole associazioni del dono e delle Avis provinciali, in una una mostra promozionale del mondo dei volontari del dono del sangue.

Intervengono Pietro Brambilla – Responsabile Innovazione Gestione Informatica AREU

Giulio Gallera – Assessore alla Salute della Regione Lombardia

Domenico Giupponi – Presidente AVIS Regionale Lombardia

Carlo Picco – Direttore Sanitario di AREU Lombardia

Davide Rossi – Responsabile del Centro Regionale Sangue

Vincenzo Saturni – Presidente di AVIS Nazionale

Alberto Zoli – Direttore Generale di AREU

Partecipano alla tavola rotonda Alberto Degiuli – Vice Presidente ADMO Lombardia

Gianpietro Briola – Direttore Sanitario AVIS Regionale Lombardia

Giuseppe Cambiè – Direttore Scientifico AVIS Regionale Lombardia

Mirella Marini – Direttore Servizio Immuno – Trasfusionale ASST – Spedali Civili Brescia

Daniele Prati – Direttore Medicina Trasfusionale ASST – Lecco

Silvano Rossini – Direttore SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Coordinatore Dipartimento di Medicina Trasfusionale Milano Nord A.O. Ospedale Niguarda – Milano

Chiudono i lavori Domenico Giupponi – Presidente AVIS Regionale Lombardia

Roberto Maroni – Presidente della Regione Lombardia

Alberto Zoli – Direttore generale AREU Lombardia Moderano

Casimiro Carniti – Segretario AVIS Regionale Lombardia

Cristina Corbetta – Responsabile Comunicazione AREU

Dario Francolino – CEO Axess PR

Ad introdurre l’incontro un intervento dello scrittore Andrea Vitali dedicato ai donatori.