Auguri ad Avis Arcore per il suo mezzo secolo di solidarietà

Ieri, lunedì 23 gennaio, l’Avis di Arcore ha festeggiato il suo  cinquantesimo di fondazione. Proprio mezzo secolo fa iniziava la storia dei donatori arcoresi (furono 24 a dare il via a tutto), grazie all’iniziativa del dottor Aldo Longoni che ne è stato alla guida fino al 2002. Oggi, a 80 anni, dopo una vita spesa per l’Avis è stato insignito del titolo di presidente onorario.

Oggi la guida dell’associazione è la giovane presidente Annalisa Gazza, in carica dal 2013. «È sicuramente importante continuare a donare il sangue – ha dichiarato dalle colonne de Il Cittadino – e per questo da anni continuiamo a sensibilizzare la popolazione partendo soprattutto dai più giovani distribuendo lettere d’invito ai nuovi diciottenni e organizzando incontri con le quinte elementari per parlare dell’importanza del donare il sangue. Questo progetto è nato proprio ad Arcore dieci anni fa e dopo una prima diffusione nei comuni limitrofi – Lesmo, Vimercate (da cinque anni circa) – è diventato da tre anni il progetto di Avis Monza e Brianza e proprio recentemente è stato presentato anche altre Avis sul territorio nazionale».

Avis Arcore conta ad oggi 630 donatori che contribuiscono con 1250 donazioni alle esigenze dell’ospedale San Gerardo di Monza. Quasi 2000 invece i soci che si sono avvicendati in questi 50 anni, capaci di donare oltre 43000 sacche. Durante l’anno non mancano varie attività come “Le isole della salute”, l’organizzazione e la partecipazioni con le altre associazioni arcoresi alla Fiera di Sant’Eustorgio, alla Camminiamo insieme, a Volontariamo, ad Arcore Street Festival e al Torneo delle associazioni, tutti appuntamenti fissi nel calendario arcorese.

Tra le celebrazioni dell’anniversario è prevista anche l’organizzazione dell’Assemblea Provinciale 2017, che si svolgerà sabato 18 marzo. Sabato 28 gennaio invece toccherà ad Avis Arcore rinnovare le proprie cariche con l’assemblea annuale elettiva.

avis-arcore_logo