Oggi ricorre il 40° della morte di Vittorio Formentano

postato in: Tutti gli articoli | 0

Oggi, venerdì 1 settembre 2017, ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Vittorio Formentano, fondatore di AVIS che venne costituita a Milano nel 1927. Un anno speciale quindi questo per i donatori di sangue, che ricordano insieme la fondazione (90 anni) dell’associazione e la scomparsa del suo fondatore.

AVIS Monza e Brianza, insieme alla provinciale di Milano, ha la sede proprio nel centro di raccolta che porta il suo nome, quel Centro Vittorio Formentano di Limbiate dove migliaia di volontari ogni anno portano avanti concretamente quell’idea luminosa che fu di Formentano, la raccolta gratuita e anonima, facendo memoria e onore del suo fondatore.

Questo il messaggio che il presidente nazionale Alberto Argentoni ha diffuso in occasione dell’anniversario odierno.

Il 1° settembre ricordiamo i 40 anni esatti dalla morte del fondatore di AVIS, Vittorio Formentano.
Forse non è un caso che questa ricorrenza capiti in coincidenza anche con i 90 anni dell’Associazione.
Entrambe queste date servono per riflettere meglio sulla nostra storia, sia per chi è in AVIS da più anni sia per chi si è avvicinato di recente.

Che cosa può insegnare la vita di Formentano a tutti noi e in particolare ai giovani di oggi?
Certo, le circostanze di oggi sono molto diverse da quelle degli anni Venti del secolo scorso.
Ma la passione nel mettersi al servizio del malato, la caparbietà nel voler portare avanti – nonostante mille difficoltà – una realtà associativa capace di diffondersi su tutto il territorio nazionale, possono ancora oggi essere un esempio molto bello da seguire.
Perché Formentano non sembri per le nostre ragazze e i nostri ragazzi una specie di statuina da museo, è fondamentale che ciascun dirigente associativo, a tutti i livelli, ne metta in pratica i valori e gli ideali, ripresi tra l’altro dal nostro Statuto. Solo l’esempio personale – che già oggi tantissimi dirigenti Avis in tutta Italia offrono – può rendere interessante la figura di Vittorio Formentano e degli altri fondatori di AVIS.

Le iniziative per i nostri 90 anni non sono ancora concluse e altri eventi sono ancora in cantiere, il cui fine è sempre lo stesso: far vivere i valori di ieri con le sensibilità di oggi per un’associazione che sia, nonostante differenze e peculiarità, sempre al passo coi tempi”.

Vittorio Formentano, fondatore di AVIS