“Va di moda il giallo”: la campagna AVIS per la donazione di plasma

pubblicato in: Tutti gli articoli | 0

AVIS Nazionale ha dato il via alla campagna Va di moda il giallo. Distinguiti, per sensibilizzare e incrementare la donazione di plasma tra la cittadinanza. Un sondaggio commissionato da Avis a Ipsos ha rilevato che oltre i due terzi degli italiani (69%) associano in prima battuta la parola “plasma” al mondo del sangue, mentre solo il 16% al televisore. Di contro però, ben 4 italiani su 5 non sanno qual è la differenza tra la donazione di sangue intero e quella di plasma.

“Questa campagna è la prima nel suo genere in Italia” – ha spiegato il presidente nazionale Gianpietro Briola – “e punta a ricordare a tutti quanto sia importante per il nostro sistema trasfusionale e i nostri pazienti la donazione di plasma. Abbiamo bisogno sempre più di volontari, complice anche il calo demografico, ma necessitiamo soprattutto di donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali dei nostri ammalati”. Filo conduttore della campagna è il giallo, colore del plasma. Il claim scelto è: “Da quest’anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona il plasma”.

Ogni anno più di 800mila kg di plasma vengono inviati alle aziende farmaceutiche per la produzione di medicinali insostituibili nella cura di molte malattie. Poiché il fabbisogno nazionale rende necessario importare dall’estero alcune scorte di tali farmaci, è fondamentale incrementare il numero di donatori e di donazioni. Sul nostro territorio è possibile donare il plasma al Centro Formentano di Limbiate e negli ospedali di Monza e Vimercate.

Il sondaggio

La ricerca Ipsos è stata realizzata su un campione rappresentativo di 800 persone. Per il 44% degli italiani la donazione di sangue è un dovere sociale e un gesto di solidarietà e altruismo, mentre per un altro 42% è un gesto che nasce dalla consapevolezza che il sangue non si fabbrica in laboratorio. C’è poi un 36% per cento di italiani che è abbastanza convinto di prendere in considerazione per il futuro la scelta di donare, un’analoga percentuale che non lo farà mai e una parte significativa (28%) che non sa dare una risposta precisa.

Per quanto riguarda i motivi che ostacolano l’idea di diventare donatori di plasma, i problemi di salute (54%) hanno il sopravvento su una sensazione di paura (22%), sul non averci mai pensato prima (12%) e sulla mancanza di tempo (8%). Il senso di paura per gli aghi è prevalente nella fascia dei più giovani (18-34 anni), mentre le problematiche di salute incidono soprattutto sulle donne e su chi ha tra i 45 e i 60 anni. Un’ulteriore domanda ha riguardato la notorietà di AVIS tra la popolazione. L’81% degli italiani afferma di conoscere bene o molto bene il brand dell’Associazione, mentre un 18% dichiara di averla sentita nominare qualche volta e solo l’1% di non conoscerla affatto.

La campagna

Attraverso un linguaggio visivo legato al mondo della moda, dell’eleganza, del design, dell’arte e della cucina, la campagna punta a presentare la donazione come un gesto di tendenza. La campagna comprende uno spot tv e radio, nelle versioni da 30 e 15 secondi, e 5 scatti fotografici.

LINK VIDEO PLASMA