“Operazione plasma”, raggiunti gli obiettivi della raccolta 2018

pubblicato in: Tutti gli articoli | 0

Plasma 2018, obiettivo raggiunto! Sono andate bene nel 2018 le donazioni di plasma, componente fondamentale per la preparazione di farmaci salvavita. La raccolta è aumentata rispetto al 2017, centrando gli obiettivi del Programma Nazionale Plasma. Il percorso programmato prevede di raggiungere l’indipendenza dal mercato nordamericano entro il 2020.

I DATI Nel 2018 sono stati conferiti alle aziende che lavorano il plasma circa 840mila chilogrammi di plasma, 4mila in più rispetto all’anno precedente. Quasi tutte le Regioni, tra le quali la Lombardia, sono in linea con gli obiettivi dettati dal Programma, con alcune come le Marche e la Sicilia che li hanno superati. Ha raccolto meno dell’80% di quanto programmato, invece, il Molise. Le Regioni in cui si dona più plasma sono le Marche, il Friuli Venezia Giulia e la Val D’Aosta, che sfiorano o superano i 20 chilogrammi ogni mille abitanti. Più distanti dagli obiettivi, invece la Campania, la Calabria e il Lazio, con le ultime due che però hanno aumentato la raccolta in linea con le richieste.  

L’OBIETTIVO DELL’AUTOSUFFICIENZA Secondo Giancarlo Maria Liumbruno, presidente del Centro Nazionale Sangue, “per arrivare agli obiettivi del Piano dovremmo aumentare la raccolta di circa 20mila chilogrammi entro il 2020, uno sforzo che è alla portata del sistema sangue italiano. Basti pensare che i nostri risultati sono ottenuti con 2,1 donazioni di plasma in media l’anno per ogni donatore che effettua questo tipo di donazioni, una cifra largamente inferiore a quella di altri paesi. Per raggiungere i 20 mila chilogrammi in più basterebbe che ogni in centro di raccolta si facessero tre donazioni di plasma in più ogni settimana”.

I risultati ottenuti dalla raccolta di plasma nel 2018 stimolano l’Avis a continuare sul percorso intrapreso con la campagna di sensibilizzazione verso la donazione di plasma. In Brianza il plasma può essere donato nel centro di raccolta Formentano di Limbiate e negli ospedali di Monza e Vimercate.

Per maggiori informazioni sulla donazione del plasma www.italiaplasma.it

Fonte: comunicato Centro Nazionale Sangue