Giornata Mondiale del donatore, vigilia speciale

Ci siamo: domani sarà la Giornata mondiale del Donatore. Oggi è una vigilia speciale perché Regione Lombardia, SRC-AREU e Avis Regionale Lombardia, danno il via al progetto per raccogliere plasma iperimmune per la produzione di immunoglobuline specifiche. Il protocollo prevede il coinvolgimento di un ampio numero di donatori volontari periodici di plasma, che saranno sottoposti a test sierologici e contestualmente al tampone per verificare la presenza di anticorpi specifici per SARS-CoV-2. «Regione Lombardia provvederà a eseguire test sierologici a tutti i donatori di plasma che al momento della donazione sceglieranno su base volontaria di partecipare al programma – ha spiegato Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia – . Si tratta di un’azione importante con incidenza anche nel campo della ricerca perché ci permette di effettuare uno studio specifico sulla presenza degli anticorpi nei donatori che verrà analizzata anche a distanza di sei mesi».