• smartcapture

Servizio Civile, sono Laura e Fabio i due giovani selezionati

posted in: Tutti gli articoli | 0

Sono Laura Spinelli e Fabio Ilario i due giovani selezionati per il Servizio Civile Universale 2020/2021. I due ragazzi hanno preso servizio lo scorso 30 aprile presso la sede di Limbiate di Avis Provinciale Monza e Brianza.

Laura ha 19 anni, abita a Macherio e frequenta l’ultimo anno presso l’Istituto Meroni di Lissone, indirizzo grafica e comunicazione.  Fabio, invece di anni ne ha 26 ed arriva da Meda. «Sono volontaria Avis – ha raccontato Laura – mi sono iscritta appena ho compiuto 18 anni; a giugno farò la mia seconda donazione. Mi sono avvicinata al Servizio Civile in fase di orientamento, mi piace molto l’idea di poter aiutare a promuovere l’associazione». Anche Fabio è un donatore Avis come spiega lui stesso. «Sono iscritto ad Avis dal 2018, sono anche Scout e quando ho letto il progetto mi è piaciuta soprattutto l’idea di poter promuovere attività di relazioni sul territorio, di far conoscere l’associazione tra i giovani». Ed è proprio questo che i due giovani faranno. In servizio dallo scorso 30 aprile si attende solo la possibilità di ritornare a fare promozione.

«Sono molto contento che Avis Provinciale possa contare su energie giovani – ha sottolineato il presidente Gianluigi Molinari –  dopo un anno di “vacanza” che è venuto a coincidere anche con le restrizioni pandemiche, per noi è un primo segnale di ripresa delle attività del territorio. Laura e Fabio saranno particolarmente preziosi per la promozione tra i giovani e potranno lavorare anche il Gruppo Giovani di Avis Provinciale Monza e Brianza».

«Per noi è sempre molto importante l’apporto dei giovani del Servizio Civile soprattutto per la promozione nella scuole» ha ribadito Anna Cappellini, responsabile del Progetto di Servizio Civile. Cinque le domande pervenute per i due posti disponibili presso Avis Provinciale di Monza e Brianza. Settanta in tutta la Regione Lombardia. A curare la selezione Arianna Perego, già volontaria del Servizio Civile nel 2017-2018. «Per la selezione siamo partiti da cinque domande che venivano riproposte a tutti i candidati – ha sottolineato Arianna – abbiamo tenuto molto conto della motivazione della conoscenza di Avis e anche della disponibilità di tempo».

Oltre ai due posti presso Avis Provinciale Mb, altri due volontari sono stati selezionati per l’Avis di Vimercate. Il bando del Servizio Civile è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Su tutto il territorio nazionale sono stati proposti 497 posti e per la prima volta quest’anno, tra i progetti Avis sono presenti anche le sedi Admo, Associazione Donatori Midollo Osseo.

Il bando si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Una grande opportunità di crescita in ambito sociale.