• Tina - 1° Premio
  • Insieme - 3° premio
  • Restare bambini - Premio Studenti
  • Mamma e figlia - Premio Avisino

AVIS Nova mette in mostra l’educazione alla vita

pubblicato in: Tutti gli articoli | 0

Fino a domenica 22 dicembre sarà allestita a Nova Milanese la mostra “Educhiamoci alla vita”, ovvero l’esposizione dei 50 migliori lavori usciti dal secondo Concorso fotografico “Melania Mangili Bonvini”, organizzato da AVIS Nova Milanese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione tecnica dell’Associazione LAP (Libera Accademia di Pittura).

Il tema che doveva ispirare i fotografi era quello che ha dato il nome al concorso. Tra gli spunti suggeriti c’era “Educhiamoci alla vita, spendiamo la nostra vita non per le cose che si hanno o si comprano, ma per quelle che sono e quelle che si danno e ricevono”, molto vicino ai valori avisini dell’associazione.

Il concorso ha visto una notevole partecipazione di artisti, con 70 autori (165 fotografie), 19 studenti (45 fotografie) e 12 donatori (26 fotografie). Sabato 30 novembre si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Il responso della giuria (formata dall’assessore Irene Zappalà, il fotografo Nino Masciovecchio, fli avisini Guido Riva e Gabriele Sala, e Bruno Seruggia, referente LAP) ha premiato con il primo premio lo scatto “Tina” di Davide Franceschini. “Pensa, credi, sogna” di Federica Pietrafresa ha ricevuto il secondo premio, mentre il terzo posto è andato a “Insieme” di Emilio Giccone.

Foto di gruppo dei vincitori

Il premio per la categoria Studenti è stato vinto da Francesco Saverio Lopazio con “Restare bambini”, quello riservato ai donatori di sangue è andato a Massimo Alfano con “Mamma e figlia”.

[Guarda tutte le foto premiate nella gallery sopra il titolo]

Le opere sono esposte nella Sala GioIA di Piazza GioIA a Nova Milanese, aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, fino al 22 dicembre.