Inaugurato il Tempio del donatore dopo il restauro

È stato inaugurato, nel pomeriggio di sabato 18 settembre, il Tempio Internazionale del donatore presso Pianezze di Il Tempio è stato realizzato nella spianata che si stende lungo le pendici del Monte Cesen, nelle prealpi Venete, a 1061 mt di altezza. Venne realizzato nel 1962 per volontà di alcuni donatori di sangue a memoria ed espiazione del sangue versato durante le Guerre. Valdobbiadene (Tv). Non poteva mancare una delegazione dei Avis Provinciale Monza e Brianza.

Per oltre cinquant’anni, il Tempio è stato meta di visite, feste, incontri, convegni e raduni di volontari del dono di tutta Italia, di qualsiasi sigla e appartenenza, perché simbolo della generosità del donare il sangue, gli organi e i tessuti al prossimo. Dal dicembre del 2017 il Tempio è stato chiuso per inagibilità, a causa di ingenti danni causati dalle intemperie e dal tempo. Nel 2019, per volere delle quattro Associazioni del dono più significative d’Italia (Avis, Fidas, Fratres e Aido), è stata costituita l’Associazione ODV Tempio Internazionale del Donatore, per la rinascita del Tempio che è stato ristrutturato anche grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni Avis, Fidas, Fratres e Aido, nel 2020, inoltre è stato inserito dal Fai tra “I Luoghi del cuore” da salvare.