diventa donatore

Requisiti per donare

Puoi candidarti per diventare un donatore Avis se:

Hai tra i
18 e 60 anni*

SEI IN BUONA
SALUTE GENERALE

PESI ALMENO
50 kg

* Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Play Video

Come diventare Donatore Avis

Prenota la tua visita d’idoneità

Cerca la sede Avis Comunale più vicino a te per prenotare la tua prima visita d’idoneità.

Presentati alla visita d’idoneità a digiuno con carta d’identità e codice fiscale

In questo primo incontro verranno inseriti i tuoi dati nella banca del sistema trasfusionale. Il medico Avis ti guiderà nella compilazione di un questionario anamnestico. Ti verrà effettuato un piccolo prelievo di sangue necessario ai test per verificare l’idoneità alla donazione.

Esito

Ti verrà comunicato l’esito della visita d’idoneità nei tempi comunicati nel primo incontro. Se gli esami sono nella norma puoi iniziare a donare!

Prenota la tua donazione di sangue, di plasma o di emocomponenti

Il prelievo è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato.
La procedura per il prelievo è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore e il ricevente.

Dopo la donazione

Dopo il prelievo ti viene offerta una colazione. Ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita.

Dove donare

Ospedali o unità di raccolta

Si dona previa prenotazione presso le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni.

Per diventare donatore, rivolgiti alla sede comunale più vicina a te.

Dove donare

Ospedali o unità di raccolta

Per diventare donatore, rivolgiti alla sede comunale più vicina a te.

Vuoi diventare donatore o donatrice?

Compila i campi qui sotto, ti chiameremo per l’appuntamento alla visita di idoneità!

Donare sangue o plasma fa bene a te e agli altri: controlli la tua salute e permetti la sopravvivenza e la cura di chi soffre di gravi patologie. Una volta compilato il modulo verrai contattato dall’Avis più vicina a te per concordare la visita e gli esami necessari a diventare donatore/donatrice di sangue e plasma. In bocca al lupo e grazie per averci pensato!