Avis Seregno accende la fiaccola del dono

05.09.2022

 Una fiaccolata davvero speciale è quella che ha voluto organizzare l’Avis Comunale di Seregno, un modo per ricordare il settantesimo anniversario, di due anni fa, che le restrizioni pandemiche non hanno permesso di celebrare nel modo sperato. Ed ecco l’idea per i 70+2: una fiaccolata a staffetta che ha preso il via sabato 3 settembre dal Tempio del Donatore a Valdobbiadene e si conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 4 settembre a Seregno al Tempio del Donatore. In totale 290 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta

per sensibilizzare alla donazione del sangue. In totale 35 persone che sono

partite alle 14 di venerdì dalla Chiesa Vignoli Seregno, dopo un momento di

raccoglimento per la benedizione e l’accensione fiaccola.

Sabato mattina alle 6,30 la partenza dal Tempio del Donatore. “Abbiamo deciso di partire dal tempio del Donatore per quello che rappresenta – ha spiegato la presidente di Avis Seregno Tina Tilelli – quei valori di altruismo e impegno per il prossimo che Avis rappresenta.”

Domenica una nuova partenza, questa volta da Brescia, in direzione Coccaglio dove l’Avis locale ha offerto il pranzo al sacco. Non è mancato un momento di incontro con il Segretario Avis Regionale Lombardia, il Presidente Avis Coccaglio e le autorità cittadine. Dopo pranzo, la partenza della seconda squadra alla volta di Trezzo sull’Adda dove è avvenuta l’ultimo passaggio di testimone.

Una bellissima staffetta che si è conclusa con una grande accoglienza domenica sera presso il monumento Avis in piazza Donatori di Sangue dove c’era anche il sindaco Alberto Rossi. Di seguito la fiaccola ha proseguito il commino verso la Festa della Madonna dei Vignoli.