La scelta che unisce, pronti per l'Assemble annuale

22.03.2024

“La scelta che unisce” è lo slogan scelto da Avis per l’Assemblea Provinciale di Monza e Brianza che convoca tutti i rappresentanti delle Avis Comunali per sabato 23 marzo. Quest’anno l’assemblea provinciale si svolgerà a Cogliate, presso il Centro Culturale Ferraroli in piazza Giovanni XXIII. I lavori inizieranno alle 14

Ế stato un anno particolare per Avis Mb che ha vissuto un passaggio di testimone in corsa. A Gianluigi Molinari è subentrato il vice Gabriel Usai a cui sabato spetta fare gli onori di casa e tracciare il bilancio

«Il 2023 – ha sottolineato Usai – si chiude con 23.165 soci a livello provinciale con un saldo positivo di circa 110 nuovi iscritti. Nel corso dell’anno appena concluso i nuovi iscritti sono stati 2491 (+188 rispetto al 2022) mentre i soci cancellati per motivi sanitari, per raggiunti limiti di età, o perché non hanno effettuato donazioni negli ultimi due anni, sono stati 2381 (-40)»

Leggera diminuzione anche delle donazioni soprattutto nelle strutture di raccolta ospedaliere, mentre i centri trasfusionali associativi stanno tornando alla normalità con un aumento di circa 150 donazioni. Le donazioni complessive sono state 38.946 e l’indice donazionale medio dell’ 1,70 %.

«La riduzione delle donazioni – ha spiegato Usai – è da imputare anche alle richieste dei Centri di lavorazione e dalla Struttura Regionale di Coordinamento che molto frequentemente, a causa delle eccedenze di sacche di alcuni gruppi sanguigni, chiedono di ridurre le donazioni di alcuni di questi. Speriamo pertanto che la tanto auspicata compensazione tra province e regioni si possa concretizzare, non mettendoci in condizione di dover negare ai donatori la possibilità di poter compiere questo importante gesto».

Non dimentichiamo l’importante lavoro svolto nel corso del 2023 per arrivare a una convenzione unica a livello regionale: grazie ad essa avremo finalmente una direttiva uguale per tutti sul territorio di Regione Lombardia. Prosegue, inoltre, il lavoro di miglioramento del sistema informativo AVISNet.